Viene fondata la cantina Berluti

La nostra famiglia, agricoltori originari di Montecarotto, si trasferì ad Ancona nel 1948 dove Gualtiero e suo padre Agostino aprirono una cantina in Via Torresi.

1948

L'azienda si trasferisce

Nel 1961 l'Azienda venne trasferita sempre ad Ancona, in via della Montagnola per continuare la produzione di vino proprio, sempre più raffinato e dedicato ad un pubblico mano a mano più esigente.

1961

L'eredità di Gualtiero

Nel 1970 a causa della prematura scomparsa di Gualtiero, l'Azienda Agricola Berluti passa nelle mani dei figli Dino e Mario. Continuano gli investimenti e la produzione con passione ed impegno.

1970

La sede attuale

Nel 1973 l'Azienda viene trasferita e raggiunge la sua sede attuale, ad Ancona in Via della Madonnetta. Continua la costante espansione, con la massima attenzione al prodotto finale.

1973

70 anni di successi

Grazie ai continui investimenti possiamo ad oggi contare su 35 etteri di vigneto, principalmente della varietà Montepulciano, il vitigno base per la DOC Rosso Conero.
L'Azienda Agricola Berluti è ad oggi tra i maggiori produttori della provincia di Ancona, in particolare proprio per il DOC Rosso Conero.

2020

Il nostro futuro

Produrre vino richiede grande impegno,  grande passione e, sopratutto, quell’esperienza che ti permetta di prendere le decisioni giuste al momento giusto.

L’aumento della richiesta di vino di qualità da parte di un pubblico competente ed esigente, sempre più spesso in grado di valutare la coerenza del rapporto qualità/prezzo di ciò che gli viene offerto, rende ancora più impegnativa l’entità delle decisioni da prendere in vigna.

Il vino è infatti un prodotto affascinante, in cui ogni vendemmia è un caso a sé.
L’Azienda Agricola Berluti è sempre in evoluzione, tramite l’innovazione nel rispetto della tradizione.